25 anni di esperienza:
la nostra storia

KPNQwest Italia è attiva da più di 25 anni nel settore italiano delle telecomunicazioni in qualità di ISP. Nel corso di questi 25 anni abbiamo partecipato attivamente allo sviluppo di internet in Italia, attraverso lo sviluppo di piccole e grandi innovazioni ed il costante investimento in infrastrutture di qualità dedicate all’erogazione di servizi dedicati alle aziende.

Di seguito, la cronistoria che descrive le principali tappe di KPNQwest Italia S.p.A

 

1985
Nasce COMM2000, prima azienda in Italia ad offrire in concorrenza con l’operatore pubblico servizi di telecomunicazione come posta elettronica e di invio Telex in outsourcing.
1991
Lancio dei primi servizi di collegamento dati in ambito nazionale e internazionale, basati su tecnologia X.25 e F/R.

1995
Lancio dei servizi internet e data center hosting.

1999
COMM2000 è il primo operatore italiano dopo Telecom Italia ad offrire servizi ADSL in Italia. Inoltre è il primo operatore ad offrire servizi di comunicazione integrata Email, Fax, Telex e SMS.
2000
Nasce il MIX di Milano
COMM2000 partecipa alla fondazione del MIX di Milano, rimanendo uno dei soci fondatori e membro del CDA.
2000
Multinazionale
 
Dopo 15 anni di bilanci in attivo e crescita senza debiti, COMM2000 è acquisita da KPNQWEST NV che conferma alla guida il management italiano, con una  quota di capitale.

2001
Investimenti in rete e data center

KPNQWEST NV investe 2 miliardi di euro per la rete pan europea in fibra ottica e la costruzione dei Cybercenters europei, tra cui l’attuale Data Center 1 di Milano Caldera.

2003
L'azienda ritorna  italiana

Il Management italiano riacquisisce il controllo dell’azienda e le infrastrutture, l’azienda assumerà quindi la denominazione attuale di KPNQwest Italia S.p.A.

2005
KPNQwest Italia S.p.A. lancia i servizi VoIP.
2007
L’azienda riceve la certificazione per la qualità dei servizi e dei processi UNI EN ISO 9001:2000. Viene inoltre avviata la progettazione del secondo Data Center KPNQwest Italia.

2008

Il secondo datacenter
Apertura del secondo Data Center a Milano Caldera,  realizzato secondo una filosofia costruttiva improntata all’efficienza energetica e termica.

2009
Nasce "Documatica"
KPNQwest Italia lancia un’intera linea di servizi dedicata alla gestione e distribuzione della documentazione aziendale, in completo outsourcing. Viene avviata la realizzazione della terza web farm.

2010
Il terzo data center

Inaugurazione del Data Center 3 KPNQwest Italia e avvio della realizzazione della quarta web farm. Il capitale sociale viene portato ad 1.000.000€.
11 novembre 2010
KPNQwest Italia festeggia con un grande evento presso la sede del Sole 24 Ore i sui 25 anni di attività
2011
Il quarto data center

KPNQwest Italia inaugura il Data Center 4, realizzato all’interno del comprensorio di Milano Caldera.
Settembre 2011
Nasce KOLST
KPNQwest Italia lancia Kolst, un nuovo sito di commercio elettronico dedicato alla vendita di servizi web ad alta qualità.